Il mercato immobiliare di Milano è sempre stato considerato vivace e liquido per la forte richiesta di immobili. A conferma di questa afferamzione parlano i numeri. Su un totale di 540.000 compravendite in Italia la Cittaà Metropolitana di Milano ha scambiato 43.000 unità, metre il solo Comune di Milano si è attestato a 22.000 transazioni.
Nell’immaginario chi possiede una casa a Milano la vende velocemente e al prezzo che desidera, in realtà non è così e ciò che assilla un proprietario al giorno d’oggi è vendere la casa al prezzo che si intende realizzare o almeno recuperare tutti i soldi investiti nell’immobile fino ad oggi! Questo perchè nel triennio 2007-2009 i prezzi sono stati vittima di una bolla speculativa e nel giro di pochi anni sono crollate le compravendite.
Oggi, il mercato in Italia è ancora bloccato e sta tentando di risalire lentamente. Milano fa storia a sè e anche se sta salendo (non in tutte le zone) siamo ancora lontani dai prezzi del trienno sopra menzionato ed inoltre si è creata parecchia competizione. Infatti, i prezzi di pubblicazione che si vedono nei portali web risultano sovrastimati tra il 10% ed il 30% rispetto ai reali prezzi di vendita, sempre che non siano già stati ridotti in precedenza…
Un prezzo eccessivamente basso non ti porterebbe alcun vantaggio, mentre un prezzo eccessivamente alto non porterebbe offerte, anzi, non sarebbe un incentivo! Per questo motivo abbiamo scritto la guida per vendere casa con utili consigli per gestire al meglio la tua vendita. Buona Lettura!