Page Loader

Perchè Dare Mandato in Esclusiva ad un’Agenzia Immobiliare

In Italia sono presenti migliaia di agenzie immobiliari, come è possibile capire chi lavora meglio di un altro? Perché viene chiesto di affidare il mandato in esclusiva? Vale la pena affidare l’incarico in esclusiva ad una agenzia immobiliare?

Solo se pensi che il professionista che ti segue ti dia un beneficio maggiore di ciò che potresti fare da solo. Non ci sono obblighi di legge, anzi, il mercato è libero se desideri puoi vendere casa fai da te!

Purtroppo una delle difficoltà principali dei proprietari di casa è quella di accettare ciò che l’agente immobiliare racconta per vendere l’immobile: che vale meno di quello che tu hai pensato!

Si hai letto bene. Il secondo pensiero che balza in testa è: “Quindi devo vendere la mia casa, al prezzo che dice l’agenzia più basso di ciò che desidero io ed in più pagare le commissioni?! Non ci penso proprio!!”

Se pensi che l’agente immobiliare sia un professionista che vende il tuo immobile al prezzo che vuoi tu nel tempo che vuoi tu il consiglio è: rivolgerti ad un mago!

Il mercato ha delle leggi da rispettare e sono domanda/offerta/prezzo. Il prezzo è regolato dai volumi della domanda e non dall’offerta. Tutto semplice, giusto? Il compito dell’agente immobiliare è conoscere quanta richiesta c’è in quella zona e di conseguenza valutare correttamente la forbice di prezzo nel quale l’immobile può essere acquistato. Ricordati che il prezzo non lo fai tu ma lo fa chi offre denaro.

Non ci sono altre regole ma se non hai esperienza e desideri avventurarti nella vendita della tua abitazione potresti incassare meno di quello che avresti potuto se avessi pagato la provvigione dell’agenzia immobiliare.

Questo perché si tende al fai da te all’italiana. Il pensiero è: “Risparmio sull’agenzia, intanto lo faccio meglio da solo”. Si fa lo stesso ragionamento quando non si sta bene di salute e non si va dal medico perché costa tempo e denaro allora guardo su internet come si cura questa influenza o malanno....... Andare da un professionista serio ti risolverebbe la situazione in minor tempo e probabilmente con un minor costo.

Una delle difficoltà di quando si vende casa privatamente è conoscere la forbice di prezzo dentro alla quale l’offerta è buona.

Se hai poche telefonate è probabile che il prezzo sia troppo alto. Se hai molte telefonate vuol dire che il prezzo è basso o è corretto! Come fai a sapere che non stai svendendo casa tua? Si tende a rifiutare la prima offerta che si riceve, perché magari è arrivata subito o perché magari è all’apparenza bassa… magari è l’offerta giusta e tu non lo sai…

Un Agente immobiliare professionista dovrebbe fornirti la propria motivazione supportata da una documentazione nella quale si spiega perché la forbice di prezzo che consiglia è quella probabile per la vendita.

Ci sono alcuni vantaggi nell'affidare il mandato in esclusiva:

  1. La valutazione corretta del prezzo è l’elemento fondamentale per una vendita veloce; inutile inseguire cifre irrealizzabili senza concentrarsi sul reale valore di mercato. Se vengono proposte cifre irrealizzabili è perché si sta solamente cercando di avere un mandato e non si è interessati realmente alla vendita dell’immobile.
  2. Avendo un tempo limitato (generalmente 4-6 mesi) l’agente fa il massimo per portare a termine l’incarico nel tempo assegnato, guadagnandosi la provvigione.
  3. Per garantire la massima visibilità, l’agente investe il proprio tempo ed il proprio denaro per pubblicizzare nel modo migliore la proprietà.
  4. Spesso ci avvaliamo di altri colleghi che magari hanno il cliente giusto per l’immobile. In questo modo si può massimizzare il risultato.
  5. E' sempre meglio avere un "capofila" che possa gestire le visite autonomamente dando informazioni univoche al futuro acquirente e al proprietario e che possa gestire sempre allo stesso modo le diverse situazioni che si vengono a creare.
  6. Dare l'incarico a più agenzie porta solamente confusione nella testa dell'acquirente... che inizia a porsi alcune domane: "perché ci vogliono 5 agenzie per vendere un immobile? e perché alcune di loro pubblicizzano con un prezzo diverso?"

In sintesi, affidare l'incarico ad una agenzia dona la certezza di avere il controllo di come viene gestito l'immobile e la ragionevole certezza che il prezzo che l’offerta che si riceve sia quella corretta.

Contattaci

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 e di acconsentire al trattamento dei miei dati per le finalità ivi specificate *