Page Loader

Vendere Velocemente la Mia Abitazione

Non è impossibile vendere velocemente la propria abitazione. In altre sezioni abbiamo toccato questo argomento riferendoci ai documenti da raccogliere, se le carte non sono in regola il notaio dell’acquirente non ti fa rogitare e tu stai perdendo tempo per la tua casa di fatto già venduta. 

Se hai deciso di vendere casa il tempo che ci impieghi è stabilito dalla quantità di richiesta della zona, dalla posizione, dal prezzo, dal taglio dell’immobile e dai costi di manutenzione. 

In questa faccio riferimento al prezzo che è uno dei fattori determinanti che influenza la vendita.

Se per velocemente intendi in modo frettoloso perché la necessità è quella di incassare dall’oggi al domani si prende la prima offerta che capita al di là di ciò che dice il mercato che sia in salita o in discesa. In questo caso si vende a prezzi “fuori mercato” e probabilmente non si incassa un prezzo congruo per la propria abitazione. La fretta è sempre una cattiva consigliera. Magari sarebbe bastato aspettare una settimana in più perché arrivasse l’offerta giusta. Infatti è importante gestire l’emotività in una vendita, per questa ragione l’agenzia immobiliare ti aiuta nella vendita perché conduce la trattativa con l’intento di far incontrare domanda ed offerta. 

Ti prego, non prendere in considerazione ciò che senti dire in giro di falsi miti di vendere casa ai cinesi (o altri miti) perché comprano tutto e comprano velocemente…fanno gli stessi nostri ragionamenti anzi… sono molto attenti in ciò che fanno e se comprano velocemente ed in contanti è probabile che ti diano una somma molto più bassa di ciò che avresti pensato. 

Fatto diverso è quando la necessità di vendere la propria abitazione deriva dal fatto si è trovato un nuovo immobile ed è necessaria la vendita per finanziare l’acquisto.

In questo caso sarebbe meglio programmare e possibilmente avere un minimo di disponibilità di denaro per bloccare l’abitazione che ci interessa e nel frattempo vendere la propria. E’ una operazione possibile se pianificata correttamente perché non c’è mai una certezza nei tempi di vendita ma soprattutto non puoi mai sapere quando troverai la casa dei tuoi sogni. Per questo motivo ti invito a mettere in vendita la tua abitazione solo quando hai trovato quella che desideri!

I passi da seguire sono semplici:

  • assicurarsi di avere la documentazione completa ed in regola per la vendita della propria abitazione.
  • contattare un’agenzia immobiliare per effettuare una valutazione reale dell’immobile di proprietà. Senza questa non potrai sapere su quanto denaro potrai disporre per il futuro acquisto.
  • ricercare l’immobile desiderato e assicurarsi di avere a disposizione una somma congrua per il deposito cauzionale.
  • dare mandato all’agenzia immobiliare e mettere in vendita la propria abitazione dopo aver bloccato con deposito cauzionale l’immobile che stai cercando.

Sono 4 semplici passaggi che devono essere fatti in sequenza e se ci fosse un intoppo in uno dei 4 perderesti inutilmente tempo e magari ti sfuggirebbe l’acquisto del nuovo immobile. 

Starai pensando “ma no dai, si può fare tutto insieme, non esagerare! Non essere pessimista! Si può cercare casa, mettere in vendita e poi la documentazione la si recupera” 

Sono ottimista per natura e credo che tutto sia sempre risolvibile, ci mancherebbe! ma dobbiamo fare i conti con la realtà e con le tempistiche dettate da fattori esterni. Lo sai che per un accesso agli atti il comune ha tempo di risposta fino a 60 giorni? Eh già, proprio così… per questo dico che bisogno programmare le tempistiche di vendita… 

Chiaramente se disponi del denaro necessario per fare a meno del mutuo o di altri strumenti di finanziamento allora non ci sono problemi!

Contattaci

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 e di acconsentire al trattamento dei miei dati per le finalità ivi specificate *