Page Loader

Perchè Affidare il Mandato di Vendita ad un’Agenzia

L’agenzia immobiliare viene vista come l’altro e l’alto costo da sostenere per vendere la propria casa se c’è stato il coinvolgimento nella vendita da parte di un professionista abilitato che ha svolto attività di intermediazione.

Come altre figure professionali l’agente immobiliare, se competente, risolve problemi e non ne crea di nuovi. La paura più grande è quella di avere problemi con l’agenzia che chiede tanto e non da nulla in cambio, non rende un servizio se non quello di aprire la porta e far entrare il cliente.

Perché dovrei fidarmi di un’agenzia immobiliare? Intanto vendere un’abitazione è una operazione banale, basta metterla su internet ed il gioco è fatto, è meglio vendere casa da soli!

Che senso ha dare l’incarico all’agenzia immobiliare che vuole vendere l’immobile ad un prezzo più basso di quello che che desidero io, ed inoltre devo anche pagare le provvigioni?!

Quando riduco il prezzo l’agenzia prende sempre la stessa cifra, ci perdo solo io, ecc. ecc. ecc.

Queste sono alcune domande che i clienti si pongono quando vogliono vendere casa da soli.

Ancor meglio, chiedo consulenza gratuita e poi una volta saputo il prezzo metto in vendita la mia abitazione.

Certo, è quello che spesso capita! Salvo poi incorrere in alcune problematiche legate a chi prepara la proposta di acquisto, non ci saranno alcune clausole che non si conosco ma importanti nella redazione del contratto, i termini di vendita, quali documenti sono necessari ecc. ecc. ecc.

Tutte argomentazioni valide, non c’è dubbio! Sfugge però il fatto che l’agente immobiliare è una figura professionale che ha degli obblighi e deve essere regolarmente registrata nella sezione agenti immobiliari della camera di commercio. E’ un mestiere che dovrebbe essere svolto con il patentino di agente immobiliare dopo aver frequentato un corso e dopo aver superato un esame di abilitazione presso la camera di commercio. Gli apri porta non sono agenti o consulenti immobiliari.

Perché quindi mi devo affidare ad un’agenzia immobiliare anziché vendere la propria abitazione come privato? So perfettamente quanto vale la mia abitazione e sono certamente più bravo a contrattare…

Beh, Ogni mestiere ha le sue difficoltà e l’agente immobiliare professionista e professionale porta al cliente molti vantaggi:

  • Offre un servizio di consulenza su come gestire al meglio l’immobile in base alla situazione di mercato, questo perché l’agente conosce il mercato ed i reali prezzi di chiusura
  • Valuta l’immobile al giusto prezzo di mercato e consiglia se sia necessario effettuare lavori sull’immobile per massimizzare il risultato
  • Organizza visite ed appuntamenti diventando l’unico referente per il potenziale acquirente. Un agente agisce senza l’emotività che solitamente contraddistingue il venditore
  • Cerca i clienti per il tuo immobile investendo in pubblicità
  • Rende la vendita della tua casa meno stressante facendoti risparmiare tempo
  • Collabora con altri colleghi per poter vendere il tuo immobile il prima possibile

Puoi sempre scegliere di vendere la tua casa da privato, è una opinione rispettabile… ma sei sicuro di realizzare il massimo di ciò che puoi ottenere dalla vendita del tuo immobile?

Perché è di questo che si tratta. La sensibilità, il polso del mercato ce l’ha chi lo frequenta tutti i giorni!

Contattaci

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 e di acconsentire al trattamento dei miei dati per le finalità ivi specificate *